Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Polizze legate a mutui

PORTOGALLO: REGOLAMENTO IN PUBBLICA CONSULTAZIONE

Instituto de Seguros de Portugal



La diffusa prassi delle banche di far sottoscrivere un pacchetto di coperture per il rischio di decesso, invalidità, malattia ai sottoscrittori di mutui emessi dalle banche stesse, ha indotto l’organo di vigilanza assicurativa portoghese ad intervenire sul fronte della trasparenza, in considerazione del fatto che spesso i sottoscrittori non sono al corrente dell’esistenza dell’assicurazione.

Lo schema utilizzato per dar vita alle coperture assicurative a garanzia dei finanziamenti erogati dalla banca può essere descritto come “assicurazione del credito ai consumatori”, grazie alla quale si costituisce una “garanzia” indiretta del credito attraverso l’imputazione dell’importo assicurato in favore del creditore stesso, vale a dire la banca.

Normalmente, anche se non in via esclusiva, questo modello viene realizzato con il ricorso alla fattispecie della c.d. “polizza collettiva”.

Il Progetto di Regolamento, che è in consultazione sino al 1° febbraio 2008, ha l’obiettivo di disciplinare gli obblighi informativi della banca e dell’impresa di assicurazione nei confronti del mutuatario.

Tra le informazioni da fornire va segnalata quella relativa al rapporto tra il capitale assicurato e il valore del mutuo decrescente, il rapporto esistente tra il premio e il valore assicurato, le basi di calcolo del premio e il beneficiario della polizza.