Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 R.C. Ambientale

IL (LENTO) RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA SULLA RESPONSABILITÀ AMBIENTALE

Comité Européen des Assurances



La direttiva 2004/35/CE, meglio nota come “direttiva sulla responsabilità ambientale”, doveva essere recepita da tutti gli stati membri dell’Unione europea entro il 30 aprile 2007.
All’inizio del 2008, meno della metà degli Stati Membri ha completato il processo di recepimento.
Questo rapporto ha lo scopo di approfondire la discussione sulle disposizioni di natura assicurativa contenute nella direttiva sulla responsabilità ambientale.

Particolare enfasi è posta sulla necessità di adattare il ruolo dell’assicuratore rispetto al rischio ambientale. A questo riguardo, il rapporto sottolinea la necessità di competenze assicurative del tutto specifiche attinenti la valutazione del rischio, la gestione del sinistro ed il governo della liquidazione del danno.

Notevole rilievo è riservato alla necessità di definire affidabili strumenti di valutazione del rischio ambientale, quale supporto essenziale per efficaci politiche di selezione dei rischi e di tariffazione.

Inoltre, secondo il rapporto, l’industria assicurativa è chiamata a svolgere un ruolo proattivo nella gestione della relazione con le autorità preposte. È a queste ultime che la direttiva riserva il ruolo di decisori dal punto di vista delle politiche da adottare, sia in chiave di prevenzione del danno sia di recupero dell’ambiente.