Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Terrorismo

USA: RINNOVO DEL PIANO PUBBLICO-PRIVATO PER LA COPERTURA DEL RISCHIO TERRORISMO

The Library of Congress


Lo scorso 26 dicembre il Presidente degli Stati Uniti ha controfirmato il “Terrorism Risk Insurance Program Reauthorization Act 2007”, completando così l’iter di rinnovo del piano governativo di supporto all’industria assicurativa per la copertura del rischio terrorismo.

Rispetto al programma precedente (TRIA), in scadenza a fine 2007, si rilevano alcune importanti novità, fra le quali il limite massimo di intervento governativo annuo, fissato in 100 miliardi di dollari (69 miliardi di euro), e la definizione dei nuovi limiti di intervento delle imprese di assicurazione private e dello Stato.

Il programma non copre i danni causati da attacchi con armi non convenzionali (nucleare, biologiche, chimiche e radiologiche), tema che è stato oggetto di vivace dibattito nel corso dei lavori per il rinnovo del TRIA. A tale riguardo, il nuovo testo normativo conferisce al “Controller General” (il direttore del Government Accountability Office, organo consultivo del Congresso) l’incarico di presentare uno studio sull’assicurabilità di tali rischi entro un anno dall’entrata in vigore del nuovo programma.

Infine, il nuovo programma prevede che il Ministero del Tesoro rediga un regolamento per la definizione della modalità di copertura per perdite superiori a 100 miliardi di dollari.