Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Riassicurazione

IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA SULLA RIASSICURAZIONE IN GERMANIA

Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht



Lo scorso 28 maggio il Senato tedesco ha approvato l’8° Emendamento alla legge in materia di vigilanza assicurativa e sui servizi finanziari. Con tale Emendamento è stato completato il recepimento, in Germania, della direttiva europea n. 2005/68/CE sulla riassicurazione.

Alcune disposizioni della direttiva in parola erano già state recepite con la legge 15 dicembre 2004, che aveva introdotto requisiti tassativi in termini di solvibilità e di politiche di investimento che il riassicuratore che intende operare sul mercato tedesco deve rispettare.

La normativa approvata nel maggio scorso comporta, invece, le seguenti novità:
— trasferimento dei portafogli riassicurativi: l’autorità di vigilanza tedesca (BaFin) è chiamata ad autorizzare preventivamente i trasferimenti da un riassicuratore tedesco ad un altro;
— home country control: il controllo sull’operatività delle compagnie riassicurative aventi sede legale in Paesi dell’Unione ed operanti in Germania è demandato all’autorità del paese di origine. BaFin rimane preposta alla vigilanza sulle compagnie riassicurative aventi sede legale in Germania e su quelle operanti in Germania ma con sede legale in Paesi terzi (non UE);
— introduzione di norme sulla riassicurazione finanziaria e sulla costituzione di imprese assicuratrici “special purpose”: per tale via si intende dare certezza giuridica alle operazioni di cartolarizzazione e agevolare l’istituzione di SPV (“special purpose vehicles”).

La nuova normativa è entrata in vigore il 2 giugno.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo: “Implementation of the European Reinsurance Directive 2005/68/EC in Germany” di Tobias Meufeld, edito il 29 dicembre in Complinet, www.complinet.com.