Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪

LE COPERTURE COLLETTIVE MALATTIA DIVENTANO PERPETUE

Assuralia



La Legge 20 luglio 2007 (*) ha introdotto nell’ordinamento giuridico belga una serie di misure in tema di accessibilità e continuità delle coperture sanitarie private collettive, sottoscritte dal datore di lavoro a favore dei lavoratori e delle loro famiglie.

La novità di maggiore rilievo è che la copertura, in assenza di diversa indicazione delle parti, ha carattere perpetuo, cioè vale per l’intera vita dell’assicurato. E’ inoltre introdotta l’indicizzazione di premi, franchigie e prestazioni all’andamento dell’indice dei prezzi al consumo. Le compagnie avranno tempo fino al 1° luglio 2009 per proporre ai propri assicurati la sostituzione delle attuali polizze temporanee con nuove polizze senza scadenza.

Altra novità rilevante riguarda l’ampliamento della copertura a membri della famiglia del lavoratore che escano dal nucleo familiare. In questi casi la legge prevede il diritto, per il familiare che abbandona il nucleo, di scegliere se continuare a fruire della copertura di cui beneficia per il tramite del familiare lavoratore. L’esercizio di questa opzione determina la stipula di un nuovo contratto assicurativo al familiare che ha lasciato il nucleo.

Inoltre, è riconosciuta al lavoratore assicurato la facoltà di continuare a fruire della copertura trasformandola da collettiva ad individuale nel momento in cui cambia posto di lavoro.
È sempre riconosciuto il diritto di integrare la copertura collettiva esistente con versamenti complementari a titolo individuale.

Secondo gli esperti, questa legge ha il merito di affrontare in modo diretto il problema della sostenibilità dei costi sanitari.

Con essa si pongono le basi per una variazione della ripartizione degli oneri sanitari fra settore pubblico e settore privato, finalizzata a spostare su quest’ultimo quote di oneri crescenti tramite il miglioramento dell’accessibilità alle cure sanitarie private.




(*) Testo consultabile al link sottostante