Panorama Assicurativo Ania

🇷🇴 Fondi pensione

ROMANIA: NUOVE REGOLE SUI FONDI PENSIONE


Comisia de Supraveghere a Sistemului de Pensii Private
http://w4.csspp.ro/en/index.php?option=com_content&task=view&id=12&Itemid=27



Nell’ultimo numero di Panorama assicurativo abbiamo accennato alla riforma delle pensioni in Romania. Tale riforma prevede un sistema di adesione obbligatoria ai fondi di previdenza privata per i lavoratori che al 31 dicembre 2007 non avranno raggiunto i 35 anni di età. La riforma ha previsto inoltre, per quelli di età superiore ai 35 anni, un sistema di adesione facoltativa.

Il sistema previdenziale romeno è articolato su tre pilastri.
Un primo pilastro è pubblico e gestito a ripartizione: il livello di contribuzione obbligatoria è fissato nella misura del 9,5% del salario lordo annuo. Il diritto alla pensione si consegue al raggiungimento dei 60 anni per le donne e dei 65 anni per gli uomini.
Il secondo pilastro è privato e gestito a capitalizzazione: l’adesione è obbligatoria e il livello di contribuzione è fissato nella misura del 2% del salario lordo annuo. Tale aliquota salirà progressivamente, entro il 2016, al 6%. Il diritto alla pensione si consegue secondo le stesse scadenze previste per il regime di previdenza obbligatoria.
Il terzo pilastro, infine, è privato, volontario e gestito a capitalizzazione: la contribuzione massima è pari al 15% del salario annuo lordo.