Panorama Assicurativo Ania

🇩🇰 Intermediazione

DANIMARCA: RECENTI SVILUPPI NEL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA INTERMEDIARI


Finanstilsynet
www.finanstilsynet.dk


L’Insurance Mediation Act del 2004, con cui è stata recepita nell’ordinamento danese la direttiva 2002/92/EC sull’intermediazione assicurativa, è stato oggetto di numerose successive modifiche, di cui la più recente risale all’aprile 2007.

In seguito all’ultima revisione del testo di recepimento – avvenuta a fine aprile 2007 -, l’iscrizione al registro degli intermediari assicurativi è subordinato all’ottenimento di una preventiva autorizzazione allo svolgimento dell’attività rilasciata dall’Autorità nazionale per i mercati finanziari (FSA).
Questa disposizione inasprisce le condizioni di accesso all’intermediazione assicurativa: dalla data di attivazione del registro (1° gennaio 2005), infatti, l’iscrizione al registro era possibile solo con il rispetto di determinati requisiti patrimoniali e professionali, senza ulteriori autorizzazioni da parte dell’Autorità.

L’iscrizione al registro rimane condizione essenziale per l’esercizio dell’intermediazione assicurativa in territorio danese.

Oltre ai dati identificativi delle persone fisiche e delle persone giuridiche, nel registro devono essere specificate le autorizzazioni ottenute dall’intermediario relativamente ai business in cui può operare, distinguendo fra assicurazione vita, assicurazione danni, riassicurazione vita e riassicurazione danni.

Il registro è pubblicamente consultabile online nel sito dell’autorità www.ftnet.dk.