Panorama Assicurativo Ania

Fondi pensione

LINEE GUIDA OCSE-IOPS SUI PRINCIPI DI AUTORIZZAZIONE DEI FONDI PENSIONE


Organisation for Economic Co-operation and Development
http://www.oecd.org/



In Panorama Assicurativo dello scorso settembre si è dato conto della pubblicazione di un’analisi comparativa sui criteri di autorizzazione dei fondi pensione, condotta congiuntamente da OCSE e IOPS (Organizzazione internazionale delle autorità di vigilanza sui fondi pensione) (1).
Segnaliamo ora la pubblicazione delle bozze di linee guida sul medesimo tema, posta dalle due istituzioni in pubblica consultazione sino al 5 ottobre 2007.

Tali linee guida sono state emanate a seguito dell’analisi, realizzata da un gruppo di lavoro congiunto, delle risposte fornite da tutte le parti interessate ad un questionario sui requisiti per l’autorizzazione dei fondi pensione. Nella formulazione di queste linee guida sono stati considerati anche i principi stabiliti dalla IAIS, l’Associazione internazionale delle autorità di vigilanza del settore assicurativo, per le imprese di assicurazione.

Esse sono rivolte principalmente alle autorità di vigilanza sui fondi pensione e a tutte le altre autorità coinvolte nel processo di autorizzazione. I commenti pervenuti durante il periodo di pubblica consultazione saranno presi in considerazione per la stesura del testo definitivo, prevista per il prossimo mese di novembre.

__________________________________________________________________

(1) OCSE, IOPS, “The Licensing of Pension Entities in Private Pension Systems: Comparative Report”, July 2007, 12 p.