Panorama Assicurativo Ania

Fondi pensione

I FONDI PENSIONE INVESTONO IN HEDGE FUNDS?

F.Stewart


Organisation for Economic Co-operation and Development
http://www.oecd.org/



L’investimento in hedge funds da parte di investitori istituzionali è un tema sempre più all’attenzione a livello internazionale.
L’OCSE, ad esempio, ha recentemente condotto un’indagine presso i paesi membri per raccogliere elementi informativi sull’esposizione dei fondi pensione nei confronti di questo tipo di strumenti finanziari. L’indagine ha mirato, in particolare, a valutare il grado di informazione dei supervisors e il tipo di approccio di vigilanza seguito nei vari paesi.

L’indagine evidenzia anzitutto che le autorità dispongono in genere di informazioni abbastanza scarse; ad esempio, con riguardo agli ammontari investiti e alla tipologia di hedge funds destinatari dell’investimento.

Sul fronte dell’approccio regolamentare, emerge che solo nella Repubblica Slovacca e in Messico (limitatamente al sistema obbligatorio) è vietato ai fondi pensione investire in tali strumenti finanziari.

Pochi paesi impongono restrizioni quantitative specifiche agli investimenti; i controlli avvengono piuttosto mediante la fissazione di vincoli generali in termini di diversificazione, trasparenza e attraverso il principio del “prudent man”.
Alcune autorità di vigilanza hanno invece adottato linee guida su come i fondi pensione possono gestire gli investimenti in tali strumenti.

Da un punto di vista di policy, la principale preoccupazione risiede nell’aspetto del controllo del rischio finanziario e nell’individuazione delle modalità più adeguate per migliorare la trasparenza degli investimenti in hedge funds.