Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Contratto di assicurazione

PORTOGALLO: CONCLUSA LA PUBBLICA CONSULTAZIONE SULLA RIFORMA DELLA DISCIPLINA DEL CONTRATTO DI ASSICURAZIONE


Government of the Portuguese Republic
http://www.portugal.gov.pt/Portal/EN/


Il Ministério das Finança aveva avviato, nel mese di agosto, la pubblica consultazione sul testo di legge di riforma del diritto del contratto di assicurazione, elaborato dalla Comissao de Revisao do Regime Juridico do Contrato de seguro, in attuazione della delega contenuta nel Despacho n. 22.409/2006.

La legge in questione è volta a realizzare una semplificazione della normativa di settore, a ridurre il numero esorbitante delle regole e a porre rimedio alla loro contraddittorietà.

Sebbene il testo abbia essenzialmente una finalità di riordino, esso non si limita ad una raccolta organica delle norme poiché accoglie anche elementi innovativi, essendo la Comissao intervenuta sul regime vigente, colmando le lacune esistenti e introducendo soluzioni “nuove” per alcuni ambiti di disciplina.

Come sottolinea la relazione illustrativa, lo schema opera una suddivisione della materia in tre parti: una parte generale, una parte sulle assicurazioni danni e una terza parte sulle assicurazioni sulla persona. La Comissao ha tenuto conto dei modelli e delle esperienze di altri paesi in tema di “codificazione” del diritto delle assicurazioni, e mostra di accogliere la tendenza generale ad abbandonare la contrapposizione tra assicurazioni vita e danni e di preferire, piuttosto, quella “europea” e più evoluta tra assicurazioni vita e assicurazioni non vita.

La parte generale contiene norme sulla formazione, esecuzione e scioglimento del contratto di assicurazione; la seconda parte contiene norme sulle assicurazioni danni in generale e poi sulle singole tipologie; la terza parte contiene disposizioni comuni e norme specifiche sulle assicurazioni vita e sulle assicurazioni danni alla persona.