Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Legislazione

PRESENTATO UN PROGETTO DI LEGGE DI RECEPIMENTO IN MATERIA DI PARITÀ DI TRATTAMENTO, RC AUTO E RIASSICURAZIONE


Fédération Française des Sociétés d'Assurances
www.ffsa.fr



Lo scorso 12 settembre è stato presentato in Consiglio dei ministri un progetto di legge che introduce diverse misure di adeguamento al diritto comunitario. Tali misure riguardano la parità di trattamento tra i sessi nell’accesso ai beni e servizi, la responsabilità civile auto e la riassicurazione.

In riferimento al primo argomento, il progetto di legge traspone la direttiva del 13 dicembre 2004 e introduce il principio della parità di trattamento tra donne e uomini, vietando tutte le discriminazioni fondate sul sesso. In campo assicurativo la parità diviene criterio distintivo per il calcolo delle contribuzioni e delle prestazioni ed elimina tutti i trattamenti meno favorevoli alle donne.
Il testo, tuttavia, consente - nel calcolo del montante contributivo e delle prestazioni – di applicare differenze di trattamento fondate sul sesso in base a dati attuariali e precise statistiche regolarmente aggiornate.

Il progetto di legge interviene anche per quanto concerne il recepimento della direttiva RC Auto dell’11 maggio 2005 (c.d. Quinta direttiva). Si intende così completare e rafforzare l’armonizzazione, a livello comunitario, dell’obbligo assicurativo per tutti i veicoli immatricolati nell’UE e semplificare la procedura di indennizzo per le vittime della strada anche in altri Stati membri oltre a quello di residenza.

Infine, il progetto di legge traspone la direttiva del 16 novembre 2005 riguardante la riassicurazione, in base alla quale tutte le imprese di riassicurazione beneficeranno di un “passaporto europeo” che permetterà loro di esercitare l’attività nel complesso del territorio europeo. In tal modo si intende anche contribuire ad armonizzare i livelli di vigilanza delle imprese di riassicurazione negli Stati membri dell’UE.

Inoltre, sarà facilitata l’attività di cartolarizzazione dei rischi assicurativi, ovvero il loro trasferimento ai mercati finanziari, il che consentirà alle imprese di proporre nuove garanzie agli assicurati e di accrescere la concorrenza nel mercato.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Des évolutions porteuses d'une efficacité accrue”, pubblicato da FFSA il 19 settembre 2007 in "Assurer".
Per approfondimenti sul progetto di legge si rimanda in allegato alla pagina del Serivizio pubblico Légifrance.