Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Fondi pensione collettivi

RACCOMANDAZIONI ALLA CINA PER PROMUOVERE LA CRESCITA DEI FONDI PENSIONE NEL SETTORE DELLE PMI


Organisation for Economic Co-operation and Development
http://www.oecd.org/



I Fondi pensione collettivi, ossia i fondi pensione negoziali o contrattuali, sono una realtà importante all’interno dei Paesi OCSE già da diversi decenni.

In linea generale esistono due tipologie di modelli: i fondi pensione chiusi, rivolti ad una determinata categoria di destinatari appartenenti ad un settore o gruppo, e i fondi pensione aperti, ai quali possono aderire indistintamente i lavoratori di tutte le imprese.

Anche per quanto attiene alla struttura di governance esistono due modelli: uno interno, ove il fondo viene istituito in base ad accordi tra i lavoratori e i datori di lavoro, e un modello esterno, nel quale il fondo è istituito dalle società che gestiscono i fondi pensione.

Il documento dell’OCSE descrive ed analizza le modalità con le quali tali fondi vengono gestiti in alcuni Paesi e talune economie al di fuori dell’area OCSE. Esamina inoltre, più in particolare, la questione delle pensioni professionali in Cina.

Il rapporto prende spunto dai problemi che frenano la crescita dei sistemi di rendita aziendale nelle Piccole e Medie Imprese in Cina - tenuto conto delle specificità della situazione cinese e delle migliori pratiche definite a livello internazionale - formula raccomandazioni tese a promuovere lo sviluppo dei fondi pensione collettivi nel Paese.
Nello specifico, dal documento emergono le seguenti raccomandazioni:
1) ampliare la platea dei destinatari ai fondi settoriali;
2) creare nuovi fondi per determinati settori specialistici;
3) aprire nuovi centri regionali per la gestione delle rendite aziendali, che assumeranno il ruolo di consiglieri indipendenti per i fondi pensione aperti;
4) infine, incoraggiare gli operatori professionali ad istituire fondi pensione anche per il settore delle PMI.