Panorama Assicurativo Ania

🌎 Microassicurazione

LINEE GUIDA PER LA VIGILANZA SULLA MICROASSICURAZIONE

International Association of Insurance Supervisors - CGAP Working Group on Microinsurance


La microassicurazione è la pratica assicurativa volta a garantire l’accessibilità alle coperture anche per la popolazione più povera. Nel corso degli ultimi anni essa ha conosciuto una notevole diffusione fra la popolazione meno abbiente nei paesi in via di sviluppo.

Se, a prima vista, la microassicurazione si contraddistingue per l’entità dei valori dei singoli contratti, nella pratica l’operatività è caratterizzata da criteri e logiche del tutto proprie.

Conseguentemente l’affermarsi della microassicurazione ha aperto esigenze del tutto nuove anche riguardo alla sua regolamentazione e alla vigilanza sugli operatori da parte delle autorità preposte.

Questo documento illustra lo stato attuale della regolamentazione della microassicurazione nel mondo e descrive le attività in corso da parte dell’Associazione internazionale delle autorità di vigilanza assicurativa (IAIS) per la definizione di linee guida specifiche per la supervisione degli operatori.

In particolare, è messa in evidenza l’importanza di definire principi di prudente gestione, tenuto conto che la microassicurazione gioca un ruolo fondamentale per favorire il consolidamento delle economie in via di sviluppo.

Per questa ragione è di fondamentale importanza garantire un impianto di vigilanza in grado di offrire le dovute tutele agli assicurati e contribuire allo sviluppo di un’industria assicurativa solida e affidabile, che possa fattivamente contribuire alla crescita economica delle economie meno avanzate.