Panorama Assicurativo Ania

Assicurazioni

PRINCIPI PER MIGLIORARE LA PERCEZIONE DEI RISCHI E L’INFORMAZIONE SULLE QUESTIONI ASSICURATIVE: CONSULTAZIONE PUBBLICA

Organisation for Economic Co-operation and Development


L’OECD ha reso recentemente disponibili in pubblica consultazione una serie di principi in materia di informazione sull’assicurazione, allo scopo di aiutare i governi, le autorità di vigilanza e gli altri soggetti interessati nel percorso di miglioramento dei loro programmi di formazione e informazione.

L’informazione in materia assicurativa deve superare alcune sfide particolari: da un lato, è essenziale che le famiglie siano meglio sensibilizzate nei confronti dei rischi ai quali vanno incontro e siano consapevoli dell’importanza di acquisire coperture assicurative private.
D’altro canto, resta da superare l’ostacolo della complessità ed eterogeneità dei prodotti assicurativi, così come sono diversificati gli operatori e i canali distributivi.

I principi proposti dall’OECD sono stati elaborati nel quadro di un progetto globale di educazione finanziaria.

Essi affrontano i diversi aspetti relativi alla copertura del rischio, ai prodotti assicurativi e agli operatori del settore ed evidenziano le prassi che permettono di sensibilizzare i cittadini con riguardo alle problematiche del rischio e dell’assicurazione.

La scadenza per l’invio di eventuali commenti è stata fissata al primo di settembre 2007.