Panorama Assicurativo Ania

Previdenza

PRINCIPI IN MATERIA DI EDUCAZIONE FINANZIARIA SULLE PENSIONI PRIVATE: CONSULTAZIONE PUBBLICA

Organisation for Economic Co-operation and Development



Di recente l’OECD ha reso disponibile, in pubblica consultazione, un documento contenente alcuni principi sull’educazione finanziaria relativa alle pensioni private, destinato ad aiutare i governi nel percorso di miglioramento dei loro programmi di formazione e informazione in materia previdenziale.

In tema di pensioni private, infatti, l’educazione finanziaria è un punto d’importanza cruciale, dato il grado di complessità dei relativi prodotti.

Si tratta di contratti caratterizzati da un lungo orizzonte temporale, rivolti ad un’ampia platea di destinatari che molto spesso ha un basso livello di istruzione finanziaria e di reddito e un alto grado di avversione al rischio.

Con i cambiamenti demografici e sociali in corso, quali l’aumento della speranza di vita e lo sviluppo dei piani a contribuzione definita, sono aumentati i rischi con i quali gli individui debbono confrontarsi in materia di pensioni private.

Secondo l’OECD, i responsabili di governo devono acquisire maggiore consapevolezza non solo dell’importanza di intraprendere un’azione di questo tipo ma anche del ruolo attivo da adottare.

La scadenza per l’invio di eventuali commenti è stata fissata al primo di settembre 2007.