Panorama Assicurativo Ania

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REGNO UNITO: DUE INDAGINI SULL'INFORMATIVA POST-VENDITA NEL VITA


Financial Services Authority
www.fsa.gov.uk



L’Autorità di vigilanza britannica sui settore finanziario (FSA) ha condotto due indagini sulla qualità della comunicazione al cliente nella fase di post-vendita di prodotti assicurativi vita.

Per indagare la relazione fra cliente e intermediario lo scenario considerato è stato quello più ricorrente nella distribuzione nel Regno Unito, cioè quello del rapporto fra cliente e intermediario assicurativo indipendente (il cosiddetto IFA).

Da essa è scaturita una generalizzata propensione, da parte dell’intermediario, a ridurre al minimo, o se possibile ad annullare, ogni comunicazione al cliente relativa all’andamento dell’investimento effettuato, con particolare riguardo a polizze con componenti di natura finanziaria, e quindi dal rendimento incerto.

Le ragioni di questo comportamento risiederebbero, secondo gli intermediari stessi, nel tentativo di evitare ogni possibile successiva recriminazione del cliente sugli aspetti più diversi, a cominciare dalla complessità del prodotto e dai rischi di rendimento in essi impliciti. Gli intermediari, inoltre, lamentano la scarsa qualità dell’informazione circa l’effettivo andamento dell’investimento che sarebbe fornita dalla compagnia assicurativa.

Con queste premesse, l’unico momento certo di aggiornamento del cliente è limitato alle comunicazioni ufficiali periodiche della compagnia di assicurazione.
A questo riguardo, FSA ha effettuato una seconda indagine prendendo in esame le comunicazioni inviate da una quindicina di compagnie e relative a prodotti vita, con o senza componente finanziaria.
Sono stati individuati casi di scarsa trasparenza nella comunicazione legati essenzialmente a:
- terminologia tecnica non adeguatamente spiegata, anche in relazione alle caratteristiche fondamentali del prodotto;
- implicazioni sull’operatività della polizza a fronte del manifestarsi di determinate circostanze.

Le due indagini si inquadrano nelle attività dell’Autorità volte ad elevare la protezione del cliente, garantendo informazione di qualità in tutte le fasi della vita del prodotto.