Panorama Assicurativo Ania

🌎 Terrorismo

COPERTURA DEL RISCHIO TERRORISMO: UNA RASSEGNA SU 34 PAESI


Guy Carpenter
www.guycarp.com


Il rischio terrorismo si è imposto, negli ultimi anni, quale una delle principali priorità per governi e sistemi assicurativi in tutto il mondo. Gli uni e gli altri hanno trovato nel tempo formule di collaborazione frutto del particolare contesto nazionale in cui si sono sviluppate.

Questo studio presenta un’articolata rassegna delle soluzioni al rischio terrorismo che sono state adottate in 34 paesi, fra i quali i maggiori mercati occidentali, le realtà emergenti asiatiche, i principali mercati dell’America Latina.

Si tratta di una panoramica ricca per la quantità di testimonianze fornite e aggiornata con i più recenti sviluppi realizzati in mercati di primaria importanza quali quello statunitense e quello francese.

Dalla rassegna emerge una fotografia dell’evoluzione e della grande varietà di soluzioni applicate. Si va dai modelli che prevedono la collaborazione fra governi e mercato assicurativo (per esempio il Tria americano e il Gareat francese), a modelli di gestione in pool del rischio, a realtà in cui nessuno schema, privato o misto, è stato realizzato. Fra questi ultimi rientra anche il caso italiano.

Un’appendice del documento è dedicata ad una rassegna delle coperture specifiche per il trasporto aereo.