Panorama Assicurativo Ania

Investimenti socialmente responsabili

FONDI PENSIONE E SRI NEI PAESI OCSE: TREND E IMPLICAZIONI REGOLAMENTARI


Organisation for Economic Co-operation and Development
http://www.oecd.org/



Più di 3.000 miliardi di euro di attivi sono oggi gestiti, nel mondo, da fondi di investimento socialmente responsabili (ISR). Una quota significativa è detenuta da fondi pensione privati.

Ad oggi, le iniziative internazionali di autoregolamentazione – come quella delle Nazioni Unite – hanno spinto gli investitori istituzionali ad affrontare con maggior rigore il tema dell’investimento responsabile; più di quanto non si sia ottenuto con gli approcci regolatori nazionali, basati in larga parte sugli obblighi di trasparenza.

Il documento dell’OCSE ritiene che tali regolamentazioni dovrebbero essere rafforzate mediante una serie di linee guida tendenti a fare maggiore chiarezza sulla definizione da attribuire ai termini di “rischio sociale”, “rischio ambientale” e di altri rischi che presentano profili di rilievo per gli investitori socialmente responsabili.

Secondo il documento, ai fondi pensione dovrebbe essere richiesto di fornire, in sede di definizione delle proprie politiche di investimento, maggiori informazioni sulle potenziali implicazioni delle loro strategie di investimento responsabile, sugli obiettivi di diversificazione e redditività, nonchè sulle modalità operative di attuazione di tale strategia.