Panorama Assicurativo Ania

🇨🇱 Solvency

NUOVO MODELLO DI CONTROLLO PER LE COMPAGNIE CILENE

Superintendencia de Valores y Seguros


L’Autorità di vigilanza sul settore assicurativo cileno (SVS) ha elaborato un nuovo modello di controllo sulle compagnie operanti nel mercato nazionale.

Il modello cileno recepisce le indicazioni in tema di vigilanza elaborate dalla Banca Mondiale, dal Fondo Monetario Internazionale, dall’Associazione internazionale delle autorità di vigilanza assicurativa (IAIS) e dal Comitato di Basilea.

Il modello è articolato in due livelli di vigilanza. Il primo ha carattere regolamentare e si sostanzia nella formulazione di nuovi parametri di base relativi alla solvibilità della compagnia in termini di requisiti patrimoniali, regole di investimento e nuovi criteri di valutazione di attivi e passivi.

Il secondo definisce termini di riferimento per la valutazione dei singoli rischi e si impernia sull’attività di risk management delle compagnie.

L’implementazione del modello presso le compagnie avverrà per fasi. Per agevolare il processo, l’Autorità ha istituito un gruppo di lavoro dedicato a cui partecipano i top managers delle compagnie. Allo stesso scopo, l’Autorità redigerà una “roadmap“, indicando attività e tempi per completare il processo di implementazione presso tutti gli operatori.