Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Auto

FRANCIA: NOVITÀ PER LA PATENTE A PUNTI

Journal Officiel de la République Française



Lo scorso 10 maggio è stato pubblicato il decreto che rivede alcuni aspetti relativi alla patente a punti.
In particolare sono modificati i regimi di assegnazione di punti ai neopatentati ed è stabilita l’istituzione di un servizio online per verificare, in ogni momento, il proprio saldo di punti.

Relativamente ai neopatentati, l’attuale disciplina assegna per il primo triennio di guida 6 punti, che diventano automaticamente 12 al termine del periodo se il neopatentato non incorre in sinistri con colpa.

La nuova disciplina prevede che nel corso del triennio i neopatentati potranno acquisire progressivamente due punti l’anno, raggiungendo così progressivamente al termine del triennio, in assenza di sinistri con colpa, la soglia massima di 12 punti. In sostanza, in assenza di sinistri con colpa, si raggiunge comunque la soglia dei 12 punti ma con la nuova disciplina di anno in anno si passa da 6 a 8, 10, 12 punti, mentre con la disciplina vigente si rimane fermi per tre anni a quota 6 ed alla scadenza del triennio si passa direttamente a 12.

Novità anche per i guidatori “baby”: in Francia è prevista la possibilità di prendere la patente “B” a 16 anni, a condizione di guidare nel biennio 16-18 anni accompagnati da un adulto che abbia almeno un’esperienza di guida triennale.

La normativa vigente prevede che, al termine del biennio di guida accompagnata, al giovane guidatore siano assegnati sei punti che diventano dodici alla fine del biennio successivo, se senza sinistri con colpa. Con la nuova disciplina, nel biennio successivo a quello di guida accompagnata è prevista l’assegnazione di tre punti l’anno sino a raggiungere, in assenza di sinistri, i 12 punti che rappresentano il punteggio massimo ottenibile.

Le nuove disposizioni saranno effettive a partire dalle patenti rilasciate dal 1° gennaio 2008.

Lo stesso decreto ha istituito un servizio online curato dal Ministero dell’Interno in cui i guidatori potranno in ogni momento verificare il numero di punti di cui dispongono. Il servizio sarà attivo dal 1° luglio 2007.