Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸

SPAGNA: CON IL NUOVO ANNO È CAMBIATA LA FISCALITÀ DEL RISPARMIO


Boletín Oficial del Estado
www.boe.es


Il 1° gennaio 2007 è entrata in vigore in Spagna una nuova legge (L. 35/2006, del 28 novembre 2006) che ha riformato alcuni aspetti centrali dell’imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPF): in particolare, essa ha modificato il regime fiscale di tutti i prodotti di risparmio, fra i quali rientrano le assicurazioni vita.

Le novità più importanti sono le seguenti:
— si è perseguita un’armonizzazione dei trattamenti: un’aliquota fissa del 18% è ora applicabile sul reddito derivante da tutti i prodotti individuali di risparmio;
— è eliminata (ma solo per i nuovi prodotti) la favorevole riduzione del 40% o del 75% del reddito derivante da prodotti vita liquidati in forma di capitale;
— è migliorato il trattamento delle rendite temporanee e vitalizie:
 da un lato, applicando una riduzione della percentuale per il calcolo del reddito derivante da tali prodotti;
 dall’altro, introducendo un nuovo contratto assicurativo individuale (PIAS) che dovrà, a scadenza, trasformarsi in rendita. Per questo nuovo prodotto, i premi pagati non sono detraibili ma, a scadenza, la differenza fra il capitale ricevuto e i premi versati sarà esente da imposte purchè:
 siano trascorsi almeno 10 anni dal primo versamento;
 il capitale sia utilizzato per l’acquisto di una rendita;
 il premio annuo non ecceda 8.000 euro e il totale dei premi versati nel corso del contratto non superi 240.000 euro.

La legge introduce altresì una nuova polizza vita di tipo collettivo (“Planes de Prevision Social Empresarial”), il cui regime fiscale è assimilato a quello dei fondi pensione. E’ così superata la situazione di discriminazione che rendeva le polizze collettive meno interessanti per ragioni fiscali rispetto ad altre forme pensionistiche di 2° pilastro.
Tuttavia, la nuova legge ha nel complesso reso meno favorevole la normativa fiscale applicata alle forme pensionistiche di 2° pilastro.
Infine, è degno di attenzione il fatto che, a seguito della riforma fiscale, è stato introdotto in Spagna anche un nuovo contratto assicurativo Long-Term Care, che ha lo stesso trattamento fiscale riservato alle polizze e ai fondi di natura previdenziale.