Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Auto

BELGIO: NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI MASSIMALI


Le Moniteur Belge
www.ejustice.just.fgov.be


Lo scorso 17 marzo è entrato in vigore il nuovo massimale per danni materiali a terzi da incendio o esplosione del veicolo nell’ambito delle polizze di responsabilità civile automobilistica. Il massimale minimo precedente, fissato a 1,2 milioni di euro, è stato portato a 100 milioni per sinistro.

Nel contempo, per tutte le altre tipologie di coperture accessorie per i danni a beni, è stato inserito l’obbligo di massimale, con una soglia minima che anche in questo caso è di 100 milioni di euro per sinistro. In precedenza per queste tipologie di garanzie era prevista la copertura illimitata, cosa che poneva un notevole rischio per le compagnie assicurative e riassicurative in caso di sinistri particolarmente gravi generati da veicoli.

In questo modo il Belgio istituisce la più elevata soglia di massimale minimo fra i paesi europei per le coperture rc auto, ed esce nel contempo da una situazione anomala, lasciando il Lussemburgo ultimo paese a mantenere una copertura rc auto priva di massimale.

I massimali saranno operativi solo in relazione ai danni materiali, mentre per quelli alla persona rimane valida la regola vigente dell’assenza di massimale.

L’assicurazione rc auto obbligatoria esiste in Belgio da cinquant’anni e copre sei milioni di veicoli. Attualmente, con una raccolta premi di due miliardi di euro, costituisce il principale comparto dell’assicurazione danni.