Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Sicurezza stradale

AUMENTANO GLI INCIDENTI IN MOTO. ALLARME DELL'ASSOCIAZIONE USA PER LA SICUREZZA STRADALE

Governors Highways Safety Association



L’Associazione degli enti statali e locali per la sicurezza stradale negli Stati Uniti (GHSA) ha pubblicato nelle scorse settimane un rapporto relativo agli incidenti che nel 2006 hanno coinvolto motociclisti.

I dati che emergono sono allarmanti. Nel volgere di un decennio (1997-2006) i motociclisti che ogni anno sono vittime di incidenti sono più che raddoppiati (da 2110 a 4810).

Nel solo 2006, il numero di incidenti è aumentato in 27 Stati, con una concentrazione geografica crescente. Nell’ultimo triennio osservato, un terzo degli incidenti si è verificato in soli tre Stati: California, Texas e Florida.

Il rapporto individua alcuni fattori centrali nel determinare questa escalation del fenomeno, fattori da cui andrebbero presi gli spunti per interventi correttivi mirati:

- uso del casco. L’uso del casco in motocicletta è soggetto a norme che variano fortemente da Stato a Stato, prevedendo standard di qualità non omogenei e tipologie di prodotti distinti per tipologia di mezzo guidato. Vi è inoltre in molti Stati un scarsa sensibilizzazione all’uso sistematico del casco, associata a una bassa propensione delle autorità a investire in azioni formative e di promozione;
- corsi di scuola guida. Le vendite annue dei motocicli nel decennio 1997-2006 sono quadruplicate (da 350.000 a 1,1 milioni) senza che le strutture dedicate all’educazione stradale si siano adeguate per assorbire la crescente domanda di formazione. Inoltre solo in tre Stati (Florida, Maine e Rhode Island) i corsi di scuola guida per motociclisti sono obbligatori a prescindere dall’età e dalla tipologia di mezzo guidato;
- guida non autorizzata. Nel 2006, il 25% dei motociclisti coinvolti in incidenti mortali non disponeva di una patente valida per poter guidare.