Panorama Assicurativo Ania

Salute

RALLENTA LA CRESCITA DELLA SPESA SANITARIA NEI PAESI OECD

Organisation for Economic Co-operation and Development



La combinazione tra una crescita più lenta della spesa sanitaria e l’espansione delle economie ha portato alla stabilizzazione della spesa sanitaria in rapporto al PIL: lo sostiene lo studio dell’OCSE “OECD HEALTH DATA 2008”, disponibile a pagamento sul sito internet dell’organizzazione di Parigi.

Nel 2006 - l’ultimo anno per il quale sono disponibili dati comparabili - la spesa sanitaria media nei paesi OCSE è cresciuta in termini reali di circa il 3%, il tasso più basso dal 1997. La spesa sanitaria in relazione al prodotto interno è rimasta invariata rispetto al 2005, con un rapporto, nella media dei paesi OCSE, dell’8,9%.

OECD HEALTH DATA 2008 è una pubblicazione statistica che raccoglie i dati più rilevanti dei 30 paesi OCSE su aspetti quali lo stato di salute della popolazione, le risorse destinate alla sanità e all’assistenza, il consumo farmaceutico, la protezione sociale e le fonti di finanziamento della spesa sanitaria, estendendo la rilevazione statistica, per molti paesi, fino al 2007.