Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Catastrofi naturali

LE PROPOSTE DELL’ABI UN ANNO DOPO LE ALLUVIONI DELL’ESTATE 2007

Association of British Insurers



L’estate del 2007 nel Regno Unito è stata contrassegnata da precipitazioni che hanno causato numerose ed estese alluvioni in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord.

Il conto dei danni che ne è derivato per l’industria assicurativa britannica è stato molto oneroso: 13 morti, 180.000 sinistri denunciati, prestazioni complessive stimate in oltre 3 miliardi di sterline, pari a quattro volte il costo assicurativo annuo legato alle alluvioni.

Oltre alle eccezionali condizioni meteorologiche dell’estate 2007, ad aumentare l’esposizione delle compagnie ha giocato il fatto che le coperture contro i danni da alluvione nel Regno Unito sono una voce ordinariamente inclusa nel pacchetto di assicurazione della casa.

L’esperienza del 2007 ha spinto il settore assicurativo a chiedere al Governo britannico politiche più incisive di prevenzione dei danni da alluvione, affinché il settore possa continuare a svolgere la funzione che le è propria.

Fra le misure proposte dall’Associazione delle compagnie britanniche (ABI) ci sono:
- la creazione di un’unica autorità preposta alla prevenzione dei rischi di alluvione. Attualmente le competenze sono attribuite a due autorità distinte aventi giurisdizione rispettivamente su Inghilterra e Galles e sulla Scozia;
- la redazione di una mappa delle aree a maggiore rischio, in cui realizzare prioritariamente misure di prevenzione;
- la pianificazione di azioni di prevenzione nelle aree urbane a rischio;
- la definizione di standard edilizi per garantire una maggiore resistenza delle strutture in caso di alluvione.