Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

ASSICURAZIONE MONDIALE NEL 2007: MERCATI EMERGENTI IN ESPANSIONE

Swiss Re



Swiss Re ha pubblicato il consueto rapporto annuale sull’andamento dell’assicurazione nel mondo.
Il 2007 è stato caratterizzato su scala mondiale dalla crescita sia della raccolta che della redditività. La raccolta complessiva è cresciuta in termini reali – cioè al netto dell’inflazione – del 3,3% rispetto al 2006, attestandosi a 4061 miliardi di dollari (2600 miliardi di euro).

Questo risultato è maturato in un contesto macroeconomico caratterizzato da un lieve rallentamento della crescita e dall’aumento dell’inflazione, sostenuta dal forte rincaro delle materie prime energetiche e alimentari.

Nel vita si è registrata una fase di espansione nelle economie più sviluppate – ad eccezione di Giappone ed Europa continentale – con una raccolta a +5,4% pari a 2.393 miliardi di dollari sostenuta dalla persistente domanda di prodotti previdenziali e di accumulo di capitale. Nelle economie emergenti la buona performance del vita (+13,1% della raccolta nell’anno) è stata sostenuta da un’economia in forte espansione.

Nel danni il tasso di crescita si è ridotto al +0,7% (pari a 1.668 miliardi di dollari) con una diminuzione nelle economie più sviluppate (-0,3% rispetto al 2006), e un rallentamento in quelle emergenti (+10,2%). La redditività è rimasta comunque elevata.

Per il 2008 Swiss Re prevede per il vita una crescita moderata nei premi nonostante le turbolenze che stanno caratterizzando i mercati finanziari; per il danni una sostanziale stabilità in termini di redditività a fronte di una certa erosione nei volumi della raccolta.