Panorama Assicurativo Ania

🇨🇿 Analisi dei mercati

REPUBBLICA CECA: DATI 2007

Czech Insurance Association



L’Associazione delle compagnie assicuratrici ceche (CAP) ha pubblicato alcuni dati preliminari sull’andamento del mercato nel 2007.
L’esercizio è stato caratterizzato da un’ulteriore crescita del business assicurativo. La raccolta premi è aumentata dell’8%, raggiungendo i 130 miliardi di corone (euro).
La composizione della raccolta presenta una prevalenza dei rami danni ma con una forte tendenza allo sviluppo del vita.
Il settore danni nel 2007 ha totalizzato 76 miliardi di corone di raccolta premi (3,1 miliardi di euro), crescendo del 4,4% rispetto al 2006. La componente maggiore è rappresentata dalle coperture rc auto, che hanno superato i 22 miliardi (900 milioni di euro), con un incremento del 3% nell’esercizio.

Nel vita la crescita è stata molto più accentuata. I 53 miliardi di corone raccolti (2,2 miliardi di euro) corrispondono ad una crescita annua superiore al 14%.

A fine esercizio risultavano attive 28 compagnie, in un mercato che si presenta fortemente concentrato.
Il 60% della raccolta totale è appannaggio di tre sole compagnie. Le prime 5 realizzano oltre il 70%.
Nel vita la concentrazione di mercato è simile a quella riferita alla raccolta complessiva: le prime 5 compagnie realizzano il 70% della raccolta.
Nel danni invece la concentrazione è maggiore: le prime 5 compagnie realizzano l’80% della raccolta.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, la Repubblica Ceca è il 20° mercato assicurativo europeo e il 38° a livello mondiale.