Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Catastrofi naturali

USA: LA STAGIONE DEGLI URAGANI 2008

Fitch Ratings


Il Report di Fitch pubblicato alla fine di maggio contiene le più recenti previsioni, formulate da istituti specializzati, relative agli uragani attesi negli Stati Uniti nei prossimi mesi.

La situazione nel 2008 appare sostanzialmente simile a quella dell’anno precedente: un numero di uragani superiore alla media ma con perdita per gli assicuratori del tutto contenuta, in virtù soprattutto del previsto attutirsi dei fenomeni prima di raggiungere le aree costiere più densamente popolate.

Nonostante le previsioni di un numero di uragani superiore alla media, i prezzi delle coperture assicurative nelle aree più esposte al rischio continuano a diminuire. Secondo Fitch, la tendenza al declino potrebbe essere invertita solo a seguito di un evento in grado di provocare perdite di grande entità.

Una situazione come quella prevista, secondo Fitch, presenta alcuni rischi per la redditività e la solvibilità del settore assicurativo, in quanto alimenta attese di ulteriori riduzioni dei prezzi sia fra gli assicurati sia fra gli assicuratori. Ancor più importante, essa rafforza le ragioni di coloro che, specie sul piano politico, auspicano riduzioni ulteriori di prezzo a breve termine, a scapito della solvibilità dell’industria a lungo termine.

Il Report di Fitch contiene alcune informazioni addizionali, quali:
— statistiche sulle quote di mercato dei primi 10 assicuratori operanti nel comparto dei danni ai beni in 18 stati costieri;
— indicazioni sugli sviluppi del contenzioso a seguito dell’intensa stagione degli uragani 2004-2005;
— una retrospettiva sul catastrofico uragano verificatosi 70 anni fa nella zona costiera nord-orientale degli Stati Uniti.

Il Report “Hurricane Season 2008”, edito il 27 maggio 2008, è disponibile gratuitamente nel sito di Fitch Ratings – www.fitchratings.com - previa registrazione.