Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

LE ASSICURAZIONI IN FRANCIA NEL 2007. IL RAPPORTO FFSA

Fédération Française des Sociétés d'Assurances



FFSA, la Federazione delle imprese di assicurazione francesi, ha pubblicato il rapporto relativo all’andamento del mercato assicurativo nel 2007.

La raccolta premi diretta è stata pari a 195,4 miliardi di euro (in diminuzione di circa l’1% rispetto all’anno precedente), di cui 151,6 miliardi attribuibili alle assicurazioni della persona (vita, infortuni e malattia) e 43,8 miliardi di euro alle altre assicurazioni danni.

Dopo cinque anni consecutivi di rialzo, l’assicurazione della persona ha registrato una raccolta premi in decremento (-1,8%). Tale risultato è da attribuire sostanzialmente all’andamento dell’assicurazione vita (in calo del 3,2%), mentre la raccolta nei rami infortuni e malattia è stata positiva.
Nell’assicurazione danni ai beni e di responsabilità, dopo quattro anni di rallentamento, la raccolta è risultata nel 2007 in moderata crescita (+ 2,6%). A fronte di una sostanziale stabilità dell’assicurazione r.c. auto e a un regresso nel ramo trasporti, la raccolta è risultata in crescita più della media nei rami tutela legale e assistenza (oltre il 13%), costruzioni e perdite pecuniarie (quasi il 9%), multirischio abitazione e rischi agricoli (oltre il 4%).

Il risultato netto dell’attività assicurativa è stato positivo e in crescita rispetto all’anno precedente, sia nelle assicurazioni vita (5,4 miliardi di euro contro 5,1 miliardi euro) sia nelle assicurazioni danni (5,7 miliardi di euro contro 5,6 miliardi di euro).

Gli attivi gestiti dalle società assicuratrici sono stati pari a 1.491,1 miliardi di Euro; il 61% è investito in obbligazioni statali o corporate, il 24% in azioni, il 3,1% in immobili, l’11,4% in altre voci (liquidità, ecc.).

Il rapporto FFSA non si limita a raccogliere le più importanti statistiche relative all’attività assicurativa in Francia, ma illustra anche i settori, quali ad esempio l’ambiente, la gestione del rischio nelle famiglie e nelle imprese, la crescita economica e sociale del Paese, nei quali l’Associazione e le compagnie francesi intendono giocare un ruolo da protagonisti.

Secondo i piu recenti ranking Swiss Re – Sigma, la Francia è il 2° mercato assicurativo europeo ed il 4° a livello mondiale.