Panorama Assicurativo Ania

🇧🇴 Analisi dei mercati

BOLIVIA: IL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2007

Superintendencia de Pensiones, Valores y Seguros



L’Autorità di vigilanza sulle assicurazioni e i fondi pensione (SPVS) ha pubblicato il rapporto relativo all’andamento del mercato assicurativo boliviano nel 2007.
L’anno è stato caratterizzato dall’uscita dal mercato di tre compagnie, due vita e una danni. L’uscita delle due compagnie vita ha generato una flessione della raccolta complessiva.

Il mercato ha raccolto complessivamente 155,9 milioni di dollari (100 milioni di euro), il 16% in meno rispetto al 2006. La flessione si è concentrata nel comparto delle coperture alla persona (vita, infortuni e malattie), che è passato dai 94 milioni del 2006 ai 55 del 2007 (-41%).

L’uscita dal mercato delle due compagnie citate ha di fatto limitato il potenziale di raccolta dei rami r.c. generale e r.c. professionale. Per ciascun ramo il mercato ha registrato una flessione della raccolta superiore ai 20 milioni di dollari (12,8 milioni di euro), a dimostrazione del fatto che i premi delle due compagnie uscite non sono stati rilevati da nessuno degli operatori rimasti attivi sul mercato.

Nel comparto relativo alle coperture dei danni ai beni si è invece registrata una crescita nell’ordine del 9%, per una raccolta di 94 milioni di dollari (60,3 milioni di euro).

Nel comparto delle coperture associate alle attività commerciali (credito, fedeltà del dipendente, completamento del lavoro) la raccolta è passata da 5,2 milioni di dollari (3,3, milioni di euro) a 6,5 milioni di dollari (4,1 milioni di euro), con una crescita nell’anno del 25,7%.

I rami più importanti risultano, da un lato, l’incendio e l’auto (esse realizzano più del 50% della raccolta complessiva per le coperture contro i danni ai beni) e, dall’altro, il ramo malattia.

Il mercato ha continuato comunque a registrare margini accettabili di profittabilità, grazie alla crescita contenuta dei sinistri nell’anno (+3,6%).