Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Analisi dei mercati

SPAGNA: IL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2007

Dirección General de Seguros y Fondos de Pensiones



La Dirección General de Seguros y Fondos de Pensiones – dipartimento del Ministero dell’Economia che ha funzioni di vigilanza sul mercato assicurativo spagnolo – ha pubblicato il rapporto sull’andamento del settore nel 2007.

La raccolta è in costante crescita, mentre gli indici di solvibilità risultano superiori ai limiti stabiliti.

La raccolta complessiva ha superato i 55 miliardi di euro, per una crescita nell’anno del 3,42%. Di questi, poco meno di 32 miliardi di euro sono stati realizzati dal vita, che ha registrato una crescita annuale del 5% spinta soprattutto dal crescente gradimento degli investitori verso prodotti quali le polizze unit-linked.
Nel danni, invece, la crescita annua è stata più contenuta (+1,3%), per una raccolta totale di 23,2 miliardi di euro.

La redditività complessiva è risultata in forte miglioramento, con un risultato complessivo, al netto delle imposte, che ha superato i 5,6 miliardi di euro (+36% rispetto al 2006) e un ROE del 26% (era del 22% nel 2006).

Il rapporto analizza tutti gli elementi caratterizzanti il mercato assicurativo e dei fondi pensione per l’esercizio 2007, quali, ad esempio, la numerosità e la tipologia dei soggetti operanti, l’articolazione e l’evoluzione delle reti di intermediazione assicurativa, i risultati della gestione tecnica.

Secondo i piu recenti ranking Swiss Re – Sigma, la Spagna è il 6° mercato assicurativo europeo e l’11° a livello mondiale.