Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Analisi dei mercati

LA RACCOLTA PREMI IN GERMANIA NEL 2007: CRESCE IL MALATTIA, STABILE IL VITA, IN REGRESSO I DANNI

Gesamtverband der Deutschen Versicherungswirtschaft



La Federazione degli assicuratori tedeschi (GDV) ha tenuto recentemente la “conferenza stampa di primavera” per commentare l’andamento recente del mercato assicurativo e i principali temi di attualità.
Per quanto concerne la congiuntura assicurativa, la raccolta premi totale è salita, nel 2007, a 163,2 miliardi di euro, il che corrisponde a un incremento dello 0,8% rispetto all’anno precedente. Il calo del reddito reale e il timore di disoccupazione hanno ridotto gli spazi di crescita per l’assicurazione vita, la cui raccolta premi, infatti, è aumentata del solo 0,6% rispetto al 2006, sfiorando i 79 miliardi di euro.
Positiva l’evoluzione del comparto malattia, dove la raccolta è cresciuta del 3,4%, portandosi a 29,5 miliardi di euro, mentre negli altri rami danni, dove la concorrenza di prezzo è stata intensa, si è registrato un decremento dei premi dello 0,4% (54,8 miliardi di euro è il volume della raccolta).
Ampio spazio è stato dato, nella conferenza stampa, alla situazione dei mercati finanziari internazionali e alla posizione degli assicuratori tedeschi. In particolare, è stato segnalato che gli assicuratori vita risultano detenere in portafoglio una percentuale minima (1,7%) di prodotti strutturati come asset-backed securities e credit-linked notes. Il 70% delle imprese assicuratrici tedesche, inoltre, risultano non avere alcuna posizione in titoli di tal genere.