Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Distribuzione e intermediazione

LA DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA IN BELGIO NEL 2006: UNO STUDIO DELL'ASSOCIAZIONE DELLE COMPAGNIE

Assuralia



Assuralia, l’associazione delle imprese assicuratrici operanti in Belgio, ha pubblicato uno studio sui canali distributivi nel 2006.

Nel 2006 la raccolta premi complessiva è diminuita del 14,7% rispetto all’anno precedente, soprattutto a causa del drastico ridimensionamento subito dalle assicurazioni vita (-20,3%) a seguito di cambiamenti del regime fiscale, che si sono rivelati penalizzanti per i prodotti assicurativi. Al contrario, le assicurazioni danni sono cresciute del 4,1%.

In questo scenario la distribuzione attraverso i canali bancari ha ridotto il suo peso pur rimanendo, con il 31,4% dei premi totali (vita e danni), il canale distributivo più importante. Il “courtage classique” ha rappresentato il 29,2% dei premi, in crescita del 4,1% rispetto all’anno precedente, mentre le mutue senza intermediari hanno intermediato il 12,6% dei premi (in riduzione dell’1,5%). L’Assurfinance, paragonabile a grandi linee ai nostri promotori finanziari, ha costituito il 7,6% del mercato, seguita dalla vendita diretta (5,5%), dagli agenti in esclusiva (5,2%), dai grandi broker (4,7%) e dalle altre forme distributive (il 3,6%).