Panorama Assicurativo Ania

🌎 Catastrofi naturali

IL 2007 SECONDO MUNICH RE

Munich Re



Lo studio prende in esame gli eventi naturali distruttivi di maggiore rilevanza avvenuti nel 2007, offrendo, insieme alle evidenze statistiche, una disamina più analitica volta ad inquadrare i singoli eventi nel contesto del più vasto fenomeno del cambiamento climatico a livello planetario.

Dai monsoni dell’India all’uragano Kyrill, dagli uragani nel Nord America alle alluvioni dell’estate in Europa sino ai terremoti in Giappone, gli eventi dimostrano una crescita progressiva della frequenza e della capacità distruttiva.

Particolare attenzione è rivolta alla situazione dell’India, dove il fenomeno dei monsoni è causa di eventi distruttivi sempre più frequenti connessi al mutamento climatico, che vanno a colpire un contesto densamente popolato e con una economia in fase di grande sviluppo, ma in cui la propensione assicurativa è bassa e le perdite assicurative sono conseguentemente contenute.

Fra gli eventi più gravi in termini di oneri assicurativi, le alluvioni estive nel Regno Unito hanno determinato risarcimenti per 9 miliardi di euro.

In questo contesto l’industria assicurativa si trova a svolgere un ruolo sempre più importante, con quote crescenti di oneri a proprio carico ma anche con la sempre più pressante esigenza di promuovere adeguate politiche di prevenzione.