Panorama Assicurativo Ania

🌎 Catastrofi naturali

CICLONI TROPICALI: IL BILANCIO 2007

Guy Carpenter



Questo rapporto illustra l’andamento dei cicloni tropicali nel 2007, effettuando anche una stima dei danni prodotti nei casi in cui essi abbiano raggiunto la terraferma.

L’analisi è articolata per macro-aree geografiche oceaniche di interesse (Nord Atlantico, Nord-Est Pacifico, Nord-Ovest Pacifico, Nord Indiano, Sud Indiano, Australia). Per ciascuna area sono presentati i dati sulla numerosità dei fenomeni osservati, con comparazione rispetto alla numerosità media annua di eventi per la zona in esame. Sono inoltre descritti i fenomeni di maggiore importanza, con particolare riguardo all’entità dei danni prodotti.

Quando disponibile, è presentata anche la previsione dell’andamento per il 2008 elaborata da Centri di ricerca sul fenomeno degli uragani presenti presso università (quali Colorado State University, City University of Hong Kong), nonché dal Tropical Storm Risk (TSR), il consorzio britannico per la previsione dei cicloni realizzato da compagnie assicurative, risk managers ed esperti di previsioni di eventi climatici distruttivi.