Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Analisi dei mercati

BELGIO: PRIMI DATI 2007 E PROSPETTIVE 2008

Assuralia



L’Associazione nazionale delle compagnie assicuratrici operanti in Belgio (Assuralia) ha pubblicato un rapporto sul mercato assicurativo nel 2007 e alcune previsioni per il 2008.

Il 2007 è stato un anno di rilancio dopo la stagnazione che aveva caratterizzato il 2006, causata soprattutto dall’introduzione di un’imposta dell’1,1% sulle polizze vita individuali che aveva provocato una caduta della domanda a favore di altri strumenti di risparmio.

La raccolta premi complessiva nell’anno appena chiuso è stata di 32,5 miliardi di euro, con un incremento del 9,2% rispetto al 2006. Il rilancio del vita (+11%) è stato determinato dalla forte crescita delle coperture individuali (+20%), anche se la redditività del business si aggira intorno all’1%.

Nel danni la raccolta ha registrato una leggera crescita (+5%) trainata dall’auto – che si mantiene stabile – e da due rami che hanno avuto nell’anno performance intorno al 10%, ossia l’incendio e le coperture sanitarie. La redditività del business si è mantenuta piuttosto buona, su soglie prossime al 10%.

Sulle prospettive per il 2008 pesano alcuni fattori – soprattutto legislativi e regolamentari - che andranno a ridisegnare buona parte della normativa concernente l’industria assicurativa e che possono incidere sull’andamento del business. Fra questi, i più importanti sono l’imminente entrata in vigore della nuova regolamentazione sulla copertura del rischio terrorismo, la nuova legge sull’esercizio delle attività commerciali e sulla tutela dei consumatori, la nuova legge contro le discriminazioni fra uomo e donna, nonché le nuove disposizioni sull’assicurazione delle spese ospedaliere e sulla responsabilità civile medica.