Panorama Assicurativo Ania

🇫🇮 Analisi dei mercati

FINLANDIA: PRECONSUNTIVO 2007

Federation of Finnish Financial Services



La Federazione finlandese fra le imprese del settore finanziario e assicurativo ha pubblicato le stime sull’andamento del mercato assicurativo nel 2007.

Nell’assicurazione danni, il dato relativo alla raccolta premi (-1%) è distorto dall’introduzione di nuove regole contabili applicate alle assicurazioni obbligatorie (rc auto e infortuni sul lavoro). Secondo le nuove regole, i contributi ai fondi di garanzia che vengono riscossi sui premi pagati su questi rami devono essere dedotti dalla raccolta complessiva.

Tenuto conto che i due rami in questione sono i più importanti del business danni, un confronto su basi omogenee indica che l’assicurazione danni in Finlandia è cresciuta nel 2007 del 5%.

La redditività degli assicuratori danni si è mantenuta su livelli soddisfacenti, nonostante un lieve incremento nei loss ratio.

Nel comparto della previdenza complementare obbligatoria, la stima è per una crescita della raccolta intorno al 3%, per raggiungere i 9 miliardi di euro.

Nel vita è stimata una contrazione della raccolta nella misura del 4% rispetto al 2006. Sono soprattutto le polizze di tipo tradizionale a subire un calo, mentre i prodotti di tipo linked sono rimasti sostanzialmente stabili.

Dal punto di vista degli attivi investiti, la voce principale é costituita dalle obbligazioni (34% del totale), voce che è però stata oggetto di ingenti smobilizzi nell’anno a causa della bassa redditività, a favore di maggiori impieghi in fondi comuni di investimento (23% del totale).
Le azioni hanno pesato per il 22,5%, gli immobili per il 7,1%.