Panorama Assicurativo Ania

🇭🇷 Analisi dei mercati

CROAZIA: IL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2006

Croatian Insurance Bureau



L’Associazione delle compagnie assicuratrici croate ha recentemente pubblicato il rapporto sull’andamento dell’esercizio 2006.

Le 27 compagnie attive nel paese hanno raccolto nell’anno 8,2 miliardi di kuna (1,1 miliardi di euro), migliorando il dato dell’esercizio precedente di oltre il 10%. Nel contempo, il totale degli attivi si è attestato a 19 miliardi di kuna (2,6 miliardi di euro) – ossia il 4,8% degli attivi dell’intero settore finanziario -, mentre le riserve matematiche sono aumentate nell’esercizio del 21%, portandosi a 6,8 miliardi di kuna (930 milioni di euro), a testimonianza di una crescita molto rapida del business vita.

L’andamento della gestione tecnica si è mantenuto stabile, con un rapporto sinistri/premi al 70,8%; tuttavia ad esso si è accompagnato l’incremento dell’incidenza dei costi operativi, passato dal 37% al 39%, che ha comportato un deterioramento di 2 punti percentuali nella già insoddisfacente profittabilità complessiva del business (passata da 108% a 110%).

Quanto alla composizione della raccolta, la componente principale è costituita dell’assicurazione r.c. auto obbligatoria, che pesa per il 30% sulla raccolta complessiva, seguita dalle coperture vita (26,4%) e dalle coperture auto complementari (11,7%).

Secondo le più recenti graduatorie Swiss Re – Sigma, la Croazia è, per raccolta premi, il 28° mercato europeo e il 55° a livello mondiale.