Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Analisi dei mercati

PORTOGALLO: PRIMI DATI 2007

Instituto de Seguros de Portugal


L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo portoghese (ISP) ha diffuso i primi dati sull’andamento dell’esercizio 2007.

La raccolta premi del lavoro diretto è ammontata a 13,7 miliardi di euro, con una crescita del 4,8% rispetto all’esercizio precedente.

Nel comparto vita la performance è stata molto favorevole, con una raccolta complessiva di 9,4 miliardi di euro – il 6,9% in più rispetto al 2006 -, mentre nei rami danni la raccolta è risultata sostanzialmente stabile, con un aumento nell’anno dello 0,5% e un valore assoluto di 4,3 miliardi di euro.

Questi dati confermano il consolidamento del mercato dopo una fase esplosiva che ha portato la raccolta complessiva a triplicare nel corso di un decennio, soprattutto grazie all’affermazione delle coperture vita, incentivate da trattamenti fiscali particolarmente favorevoli.

Anche il mix della raccolta si è confermato stabile rispetto agli esercizi precedenti. Nel vita prevalgono le polizze tradizionali (57%), seguite da quelle legate a fondi di investimento (34%) e dalle polizze di capitalizzazione (9%).
Nei rami danni la componente dominante è l’auto (45%), seguita dagli infortuni sul lavoro (17%) e dall’incendio (16%).

Secondo i più recenti dati Swiss Re – Sigma, il Portogallo è il 26° mercato assicurativo mondiale e il 15° a livello europeo.