Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Previdenza

IL RISPARMIO PREVIDENZIALE NEL REGNO UNITO. SITUAZIONE E PROSPETTIVE

Association of British Insurers



Lo studio esamina lo stato del risparmio previdenziale nel Regno Unito, valutando la congruità degli attuali accantonamenti previdenziali da parte dei cittadini britannici rispetto alle esigenze finanziarie una volta raggiunto il pensionamento.

Nell’indagine sono considerati i dati sulla consistenza dei risparmi previdenziali privati, unitamente al risparmio futuro atteso ed alle aspettative pensionistiche dei lavoratori.

Dall’indagine emerge un quadro nel complesso preoccupante.
Poco meno della metà della popolazione attiva (45%) non sta accumulando risparmi previdenziali privati o li sta accantonando in misura insufficiente. In generale si rileva una profonda discrepanza fra i bisogni attesi in fase pensionistica e le esigenze che effettivamente si presenteranno.

Questo è frutto di un diffuso basso livello di conoscenza di quelle che saranno le esigenze nel corso della vita da pensionato, da cui discendono scelte di risparmio – nel corso della vita attiva – che si rivelano inadeguate in fase di pensionamento.

In secondo luogo, emerge un problema generale di scarsa conoscenza nei confronti dell’assetto attuale e prospettico della previdenza pubblica. La riforma previdenziale, che muterà profondamente lo status della previdenza pubblica a partire dal 2012, risulta essere poco o per niente nota alla stragrande maggioranza dei lavoratori interessati, a testimonianza della necessità di campagne informative efficaci e capillari.