Panorama Assicurativo Ania

🌎 Salute

LE COPERTURE SANITARIE PRIVATE NEL MONDO

Swiss Re



Quello delle coperture sanitarie private è un mercato in continua espansione e dalle buone prospettive di sviluppo.
Attualmente la spesa sanitaria mondiale complessiva – ossia la somma di quella privata e di quella pubblica – ammonta ad oltre 5 mila miliardi di dollari (circa 3.400 miliardi di euro) e cresce, nella maggior parte dei paesi, ad un ritmo stabilmente superiore a quello del PIL.

Uno dei tratti peculiari di questa tendenza è il progressivo ampliamento della componente di spesa di matrice privata, che - secondo gli osservatori - costituisce la chiave di volta della sostenibilità, nel lungo periodo, del sistema sanitario a livello mondiale.

In questa prospettiva, l’industria delle coperture sanitarie è destinata ad assumere un peso sempre più importante in un contesto caratterizzato anche dalla presenza di interessi spesso inconciliabili fra i differenti stakeholders (pazienti, medici, compagnie di assicurazione e riassicurazione, autorità governative).

La sfida per gli assicuratori è particolarmente impegnativa, in quanto il settore sanitario – al pari di quello farmaceutico e della tecnologia medica - è caratterizzato da elevati livelli di regolamentazione che limitano fortemente le dinamiche proprie di un mercato libero.

Lo studio individua due grandi gruppi di fattori, ritenuti essenziali affinché l’assicurazione malattia privata possa assumere un ruolo determinante nel garantire la sostenibilità di sistemi sanitari efficienti.

Il primo è quello dei fattori normativi e di mercato ; in esso rientrano:
- libertà nella progettazione dei prodotti assicurativi e nella formule tariffarie;
- minimizzazione del rischio politico, per permettere agli operatori di realizzare investimenti di lungo periodo anche in economie emergenti;
- promozione di forme di integrazione fra pubblico e privato garantendo parità di trattamento fra operatori;
- incentivazione alla scelta di soluzioni assicurative private da parte dei cittadini. Tali incentivi potrebbero, ad esempio, assumere la forma di sgravi fiscali.

Il secondo gruppo di fattori riguarda il processo amministrativo delle imprese assicuratrici:
- ottimizzazione delle spese amministrative, al fine di realizzare significativi risparmi di costi;
- valorizzazione delle attività volte a migliorare le politiche tariffarie e la gestione dei rischi;
- definizione delle “best practices” di riferimento per gli operatori assicurativi a parità di patologie, trattamenti e procedure sanitarie.