Panorama Assicurativo Ania

🌎 Riassicurazione

PUBBLICATO IL RAPPORTO SULL’INDUSTRIA RIASSICURATIVA NEL 2006

International Association of Insurance Supervisors



Lo scorso 12 dicembre, l’Associazione internazionale delle autorità di vigilanza assicurativa (IAIS) ha pubblicato il rapporto annuale sulla riassicurazione.

Dal documento emerge che il 2006 è stato un anno molto positivo per il mercato riassicurativo globale, con una eccezionale riduzione del livello delle perdite.

A differenza delle catastrofi del 2005, che hanno determinato perdite record, i disastri naturali più importanti nel 2006 si sono verificati nelle regioni in via di sviluppo, con una copertura assicurativa relativamente bassa, mentre gli eventi verificatisi negli Stati Uniti e in Giappone sono stati di più ridotta incidenza rispetto a quelli dei due anni precedenti. I commentatori, parlando del 2006, lo considerano un anno di “perfetta calma” dopo un periodo di forte turbolenza. Nel 2007, tuttavia, sono bastate due importanti catastrofi (l’uragano Kyrill e le inondazioni di giugno e luglio) per riportare la situazione a prima del 2006.

Nel rapporto sono contenuti dati sugli investimenti, sulla redditività e sull'adeguatezza del capitale nel settore della riassicurazione.

Mentre l’andamento del mercato riassicurativo nel 2006 è stato robusto e il collegamento fra il settore riassicurativo e gli altri settori della finanza - anche se in aumento – è rimasto relativamente basso, alcuni rischi hanno ricevuto un’attenzione crescente da parte dei media e dell’industria. Due di essi, quello di pandemia e quello di mortalità, sono oggetto di analisi specifica nel rapporto.