Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

PRIME STIME SUL MERCATO ASSICURATIVO FRANCESE NEL 2007

FFSA


L’Associazione nazionale delle compagnie assicuratrici francesi (FFSA) ha reso noto i primi dati sull’andamento del business nell’anno 2007.

Il dato fondamentale che emerge è una sensibile inversione nel trend della raccolta complessiva - che si assesta a 195 miliardi di euro – registrando una lieve flessione (-1,2%) a fronte dei tassi annui di crescita a doppia cifra realizzati negli ultimi anni.

A contribuire in modo sostanziale alla contrazione del business è stato il rallentamento del vita, che pesa per il 70% sulla raccolta complessiva.
Il comparto ha infatti totalizzato 136,4 miliardi di euro, registrando una flessione del 3% rispetto al 2006, ascrivibile principalmente ad una congiuntura dei tassi di interesse che ha favorito gli investimenti in liquidità a scapito di quelli a lungo termine tipici dell’assicurazione vita.

La raccolta danni ha invece ha avuto una crescita del 2% rispetto al 2006.
Performances particolarmente positive sono state ottenute nei rami delle assicurazioni costruzioni (+8%), della responsabilità civile non automobilistica (+6%) e delle coperture multirischio per la casa (+5%).

Nel ramo auto – il principale del comparto danni - la raccolta si è invece ridotta rispetto al 2006 a causa della forte concorrenza sui prezzi, mentre le prestazioni per sinistri della circolazione sono aumentate a causa dell’incremento del costo medio per sinistro e del numero di incidenti con feriti.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Panorama du marché de l’assurance en 2007”, edito nella newlsetter "Assurer" n. 107 del 23 gennaio 2008, disponibile nel sito dell’Associazione nazionale delle compagnie assicuratrici francesi, www.ffsa.fr.