Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Analisi dei mercati

NUOVA ZELANDA: IL MERCATO DANNI NEL 2006

Insurance Council of New Zealand



L’esercizio 2006 per il mercato assicurativo danni neozelandese ha segnato il superamento – per la prima volta nella sua storia – della soglia dei 3 miliardi di dollari neozelandesi raccolti (1,6 miliardi di euro).

Il risultato è la conferma di un trend di crescita che ha portato il volume d’affari ad aumentare di quasi il 50% nell’arco di un quinquennio.

La composizione del mercato vede come ramo principale l’auto, con un peso del 36,2%, seguito dalle coperture per la casa (21,6%) e da quelle per le aziende (14,5%).
Questo mix si è di fatto mantenuto nel corso degli ultimi cinque anni, anche in presenza di una significativa crescita della raccolta. Le variazioni del peso delle singole aree di business nell’arco temporale considerato sono state contenute entro i 2 punti percentuali.

La redditività del settore si è leggermente ridotta, anche in conseguenza di un peggioramento del il rapporto sinistri / premi. Non si tratta, però, di un deterioramento preoccupante in quanto allineato all’andamento ciclico registrato nell’ultimo quinquennio, nel quale il rapporto ha assunto valori compresi fra il 90% ed il 95%.

In base ai dati Swiss Re – Sigma, la Nuova Zelanda è il 30° mercato danni su scala mondiale.