Panorama Assicurativo Ania

🇻🇪 Analisi dei mercati

VENEZUELA: DATI 2006

Superintendencia de Seguros



Il mercato venezuelano è stato caratterizzato nel 2006 da un significativo sviluppo della raccolta. Il dato finale ammonta a 10.500 miliardi di bolivar (3,3 miliardi di euro), il 49,8% in più rispetto all’esercizio precedente.

L’elevato tasso di crescita testimonia che nel mercato vi sono ancora ampi margini di sviluppo. La raccolta è costituita quasi per intero dal comparto danni, mentre il vita detiene una quota che negli ultimi anni si è discostata di poco dal 2%.

I rami più importanti sono l’incendio, che contribuisce alla raccolta complessiva per il 28,1%, e le coperture sanitarie, il cui peso supera il 42% della raccolta totale.

Se la raccolta ha avuto una crescita importante nell’esercizio, lo stesso vale per le prestazioni corrisposte, che hanno raggiunto i 4800 miliardi di bolivar (1,5 miliardi di euro), per una crescita del 46,1% rispetto al 2005.

Nonostante questa esplosione delle prestazioni, la profittabilità del business è rimasta complessivamente buona. Gli utili sono stati pari a 575 miliardi di bolivar (182 milioni di euro), in riduzione del 6,5% rispetto all’esercizio precedente.

A fine 2006 risultavano attive nel Paese 49 compagnie.

Secondo il ranking Swiss Re – Sigma, il Venezuela è il 4° mercato assicurativo dell’America Latina e il 41° su scala mondiale.