Panorama Assicurativo Ania

🇹🇷 Analisi dei mercati

TURCHIA: DATI 2006

Association of the Insurance and Reinsurance Companies of Turkey



Nel corso del 2006 il mercato assicurativo turco ha raccolto premi per 9,6 miliardi di lire (5,5 miliardi di euro), con una crescita del 23,6% rispetto all’esercizio precedente.
Si tratta di un tasso di crescita rilevante, ma decisamente più contenuto di quelli che si sono registrati negli anni precedenti.

La composizione del business vede la netta preponderanza del comparto danni (85,7%) rispetto al vita (14,4%), un mix che nel corso degli ultimi anni ha visto un progressivo spostamento a vantaggio del danni.

I principali rami sono quello dei corpi veicoli terrestri - che pesa per il 32% sulla raccolta complessiva -, seguito dall’incendio (16,3%) e dalla rc auto obbligatoria (15%) .

Per quanto riguarda la profittabilità del business, il 2006 si è rivelato molto positivo. Tutti i rami hanno evidenziato un rapporto sinistri a premi ampiamente al di sotto del 100%. Nel ramo corpi veicoli terrestri il rapporto si è stabilizzato all’84%, mentre nell’incendio è stato del 50%.

A fine 2006 risultavano attive nel mercato assicurativo turco 53 compagnie, di cui 21 vita e 32 danni. Erano inoltre operanti 2 compagnie di riassicurazione.

Secondo i più recenti dati Swiss Re – Sigma, la Turchia è il 19° mercato assicurativo europeo ed il 35° su scala mondiale.