Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Analisi dei mercati

RACCOLTA STABILE, EFFETTI DI KYRILL E CAMBIAMENTO NORMATIVO: LUCI ED OMBRE DEL 2007 PER LE COMPAGNIE TEDESCHE

Gesamtverband der Deutschen Versicherungswirtschaft



Nel 2007 il mercato assicurativo tedesco è stato caratterizzato da profonde innovazioni legislative, fra le quali rientrano la legge di recepimento della direttiva europea sull’intermediazione, una nuova legge sul contratto assicurativo, le modifiche al quadro normativo di vigilanza, la riforma del sistema di assistenza sanitaria.
I provvedimenti su intermediazione e contratto di assicurazione hanno comportato una vera rivoluzione nell’approccio riservato al cliente, al fine di intensificare la trasparenza delle informazioni e di rendere maggiormente equilibrato il rapporto assicuratore-intermediario-consumatore.
Un altro ambito nel quale si è concentrato l’impegno delle imprese riguarda l’adeguamento a Solvency II; molti sforzi sono stati profusi per essere pronti ad fronteggiare le sfide che questo cambiamento, di enorme rilevanza, riserverà al mercato.

Per quanto riguarda l’andamento del mercato, la raccolta premi complessiva è risultata in linea con quella dell’anno precedente, raggiungendo i 162 miliardi di euro, in modestissimo incremento rispetto al 2006 (+0,2%). Si sottolinea che i dati sono stimati e, dunque, suscettibili di modifiche dopo la conclusione dell’esercizio.
La maggiore vivacità è stata dimostrata dal comparto malattia, dove la raccolta premi è cresciuta del 2,5%; un dato, comunque, inferiore rispetto a quello del 2006 (+4,2%).
L’assicurazione vita ha conosciuto una sostanziale stabilità, con i premi (pari a 78,1 miliardi di euro) solo in lievissima flessione rispetto all’anno precedente (quando raggiunsero i 78,3 miliardi di euro).
L’assicurazione danni ha visto un contenuto decremento della raccolta (-0,4%): i premi si sono attestati a 54,8 miliardi di euro. I rami più dinamici sono stati tutela legale, infortuni e trasporti. Nessun ramo ha superato il 2,5% di crescita; in calo la raccolta nell’auto e nei danni a cose.

Sul fronte delle prestazioni, è segnalato un forte aumento nel comparto delle assicurazioni danni (+7,8% rispetto al 2006), il che ha portato, unitamente al lieve declino della raccolta, ad un peggioramento del combined ratio, salito dal 91% al 98%. Tale andamento è stato in larga parte provocato dall’uragano Kyrill dello scorso gennaio che, secondo stime della GDV, avrebbe provocato danni a beni assicurati per 2,4 miliardi di euro.