Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Analisi dei mercati

PORTOGALLO: DATI 2006

Instituto de Seguros de Portugal



Il processo di crescita del mercato delle assicurazioni in Portogallo ha subito nel 2006 una brusca interruzione. Nel complesso, tuttavia, il passato esercizio non può considerarsi negativo.

La raccolta premi totale ha raggiunto i 12,7 miliardi di euro, il 2,5% in meno rispetto al 2005.

Principale responsabile di questa performance è il comparto vita, che ha subito una flessione dei premi nella misura del 3,9% rispetto al 2005, anno in cui la raccolta ha segnato una crescita eccezionale (49,5%) dovuta a un aumento dell’appetibilità dei prodotti vita conseguente all’introduzione di un trattamento fiscale più favorevole.
La raccolta premi vita ha raggiunto, nel 2006, 8,5 miliardi di euro e costituisce il 70% della raccolta complessiva.

L’assicurazione danni, invece, ha mantenuto un andamento stabile, raggiungendo i 4,1 miliardi di euro - ossia lo 0,6% in più rispetto al 2005 –, a testimonianza di una domanda assicurativa che si sviluppa lentamente a causa del debole tasso di crescita dell’economia nazionale.

La contrazione della raccolta è stata accompagnata da una certa stabilità dal lato delle prestazioni, il che ha permesso il mantenimento di una buona redditività complessiva, agevolata anche dal positivo andamento della gestione finanziaria delle imprese.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, il Portogallo è il 15° mercato assicurativo europeo e il 26° su scala mondiale.