Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Analisi dei mercati

IRLANDA: DATI 2006

Irish Insurance Federation



Il mercato assicurativo irlandese, nel 2006, ha confermato il suo stato di buona salute, soprattutto nel comparto vita.
La raccolta complessiva è cresciuta, nell’anno, del 18,9%, passando da 13,5 miliardi di euro del 2005 a 16,1 miliardi di euro.

L’aumento sensibile nella raccolta si è riflesso anche nel rapporto fra premi e PIL, che ha raggiunto il 9,2%, in significativa crescita rispetto all’8,7% dell’esercizio precedente.

Il comparto trainante è stato il vita, che ha raccolto 12,3 miliardi, registrando un incremento del 26,6% rispetto all’anno precedente. Nei rami danni, invece, la raccolta si è fermata a 3,8 miliardi di euro, con una lieve contrazione rispetto al dato del 2005.

Anche dal punto di vista della redditività del business si è assistito ad un andamento decisamente differente fra vita e danni. Nel vita la situazione è rimasta pressoché invariata, poiché l’espansione della raccolta ha compensato il contestuale incremento delle prestazioni erogate. Nei rami danni, invece, la contrazione della raccolta si è accompagnata ad un aumento degli oneri relativi a sinistri - soprattutto nel comparto principale delle coperture auto -, che ha eroso in modo consistente gli utili.

Il buon andamento del comparto vita ha determinato un incremento degli attivi investiti, che si sono attestati nell’anno a oltre 90 miliardi di euro, il 15,3% in più rispetto al 2005.

Secondo il ranking Swiss Re – Sigma, l’Irlanda è il 7° mercato assicurativo europeo ed il 14° a livello mondiale.