Panorama Assicurativo Ania

🇲🇦 Distribuzione e intermediazione

LA BANCASSURANCE IN MAROCCO: UN CANALE IN CONTINUA ESPANSIONE

Ministère des Finances et des Privatisations


Nel corso dell’ultimo triennio la bancassurance in Marocco ha registrato un forte sviluppo. La raccolta ha raggiunto i 2,9 miliardi di dirham (255 milioni di euro), con un tasso di crescita del 30% annuo costante nell’arco dell’ultimo triennio.

L’aumento della raccolta è stato favorito dall’incremento continuo del numero di sportelli bancari abilitati a collocare prodotti assicurativi, divenuti ormai oltre 2.600, con una forte concentrazione nelle città principali (Rabat e Casablanca).

Quanto alle coperture collocate, la bancassicurazione è il principale canale distributivo sia nel comparto delle coperture assistenza, dove detiene una quota pari al 72% del mercato e raccoglie per 279 milioni di dirham (24,5 milioni di euro), sia nel comparto vita (polizze tradizionali a contenuto finanziario), dove ha una quota di mercato del 63% e una raccolta premi di 2,6 miliardi di dirham (228 milioni di euro).

In termini di raccolta complessiva, la bancassurance ha raggiunto un peso del 20%, 2,5 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente.